Onde Giovani. Finalmente uno spazio per i ragazzi nel deserto di Santa Maria degli Angeli

Dettagli della notizia

Data:

27 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Da marzo di quest’anno ha aperto a Santa Maria degli Angeli - per chi ha meno di trent’anni SMA - in Viale Patrono d’Italia 43 - sempre per gli stessi sulla seconda via davanti al MC - Spazio Onde Giovani. Forse ne avrete sentito parlare dato che alcuni degli educatori che lo animano sono venuti a presentarlo nelle vostre scuole durante le assemblee.

Tutto bello, ma di cosa si tratta?

Chi ha superato i vent’anni si ricorderà di quando era aperto nella zona industriale di Bastia, sopra il laboratorio della pasticceria Mela, il Tenda. Per chi fosse troppo giovane per averlo frequentato basta dire che si entrava pagando un euro e si stava quanto si voleva, giocando con giochi da tavolo, al computer o semplicemente chiacchierando, quando poi a notte tarda si aveva fame si poteva scendere al piano di sotto per prendere qualcosa alla pasticceria. Onde Giovani riprende un po’ quello che era il Tenda, rendendolo gratuito e ampliando il ventaglio delle opportunità offerte. Si tratta infatti di un luogo di ritrovo per i giovani dai quattordici anni in su, gestito dalla cooperativa Asad in collaborazione con cooperativa Borgorete, Fondazione Exodus e Centro Internazionale per la pace fra i Popoli, su mandato dei Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica, riuniti nella Zona Sociale 3 dell’Umbria. In questo spazio, arredato a metà fra una frat-house e un centro sociale, qualunque persona può entrare e passare del tempo a seconda della sue passioni, dal biliardino alla Play Station, dal disegnare al partecipare alle attività che vengono organizzate su temi che vanno dal sociale allo psicologico e artistico. Ma si può anche solo chillarsela lontano dai genitori o, per i più coraggiosi, studiare e preparare il proprio curriculum. L’obiettivo di Onde Giovani è proprio l’apertura ai bisogni e agli interessi di chi lo frequenta. Vuoi organizzare una campagna di D&D e non sai dove fare? Liberissimo da farla qui. Vuoi frequentare un corso di disegno artistico o laboratorio di scrittura creativa gratuitamente? Puoi chiedere agli educatori se si può organizzare.

Onde Giovani nasce da un importante dialogo fra i Comuni interessati, e trattandosi di una novità si trova in una fase di assestamento. Al momento questo spazio è aperto solamente il martedì e giovedì dalle 14 alle 18: un orario decisamente limitato per l’importanza dell’esigenza sociale a cui risponde e per gli obiettivi che gli vengono affidati. La speranza è che questo progetto si riveli un successo, coinvolgendo un alto numero di ragazzi e che se ne possano estendere gli orari, facendo sì che diventi punto di ritrovo e aggregazione per i giovani.

E quindi è forse il momento di attivarsi, andare a esplorarlo, viverlo e farlo nostro, perché non accade tutti i giorni che ci si ricordi dell’esistenza dei ragazzi e quando questo avviene diventa quasi imperativo apprezzarlo e sfruttarlo. E quindi andate e godetevelo, male che vada sarà sempre meglio che stare al freddo nel parcheggio del MC li di fronte.

Lorenzo Malagigi

A cura di

Questa pagina è gestita da
Servizio Salute Umana, Animale e dell'Ecosistema
(ONE Health)

Ultimo aggiornamento: 27/11/2025, 15:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
regione umbria Azienda Ospedaliera di Perugia Azienda Ospedaliera di Terni USL Umbria 1 USL Umbria 2 Puntozero