La riapertura degli Informagiovani a San Giustino e Umbertide

Dettagli della notizia

L’importanza di lasciarsi guidare

Data:

05 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

informagiovani

Descrizione

Quante volte sui bivi della vita avremmo voluto che qualcuno ci guidasse? Anche nella letteratura grandi figure illustri, perse nelle proprie selve, hanno sentito la necessità di lasciarsi guidare per trovare la strada giusta. 

Orientare il proprio percorso, che sia di studi o lavorativo, è probabilmente la sfida più grande che un giovane deve affrontare al giorno d’oggi, soprattutto in un tempo dove le possibilità sembrano infinite e irraggiungibili allo stesso tempo. Dalla scelta della scuola dopo le medie, al decidere se andare all’università o incamminarsi verso il lavoro, rimanere in Umbria o andare via, restare in Italia o andare all’estero, non si può dire che sia semplice capire quale effettivamente sia la strada migliore da percorrere. 

In considerazione delle numerose scelte che già nella prima adolescenza bisogna affrontare, la necessità di creare dei canali e fornire degli strumenti che possano agevolare i giovani in questo tortuoso e importante tragitto è sempre più palpabile, soprattutto da parte delle istituzioni che difficilmente riescono a comunicare con quella parte di popolazione. Ed è proprio da un nuovo approccio alla gioventù del territorio che hanno deciso di ripartire rispettivamente i Comuni di San Giustino e di Umbertide, attraverso la riapertura di due punti Informagiovani nell’ottobre 2025. 

Si è deciso di dare un nuovo volto ai due centri partendo dal rinnovo dei locali. Le nuove strutture, infatti, riescono maggiormente a centrare quello che è l’obiettivo: far sì che l’Informagiovani diventi veramente un punto focale di ascolto e ricezione delle esigenze dei giovani del territorio, capace di leggere quelli che sono i bisogni delle nuove generazioni e supportarli, senza lasciarli soli. 

All’interno dei locali è possibile sostare, reperire materiali utili, navigare in internet, studiare ed elaborare progetti. Il servizio è rivolto ai giovani compresi tra i 14 ai 35 anni. Si tratta senza dubbio di una fascia di età molto vasta – specchio della società attuale - che comprende soggetti con bisogni assolutamente diversi: si parla di giovanissimi studenti, studenti universitari o lavoratori in cerca di opportunità. Ma non solo, possono far riferimento ai centri anche genitori e insegnanti che desiderano supportare figli e studenti nelle loro scelte professionali e formative.

A questa vasta eterogeneità di pubblico fa fronte un team specializzato. All’interno delle sedi, infatti, vi è uno staff sempre a disposizione e pronto a rispondere alle varie domande, adattando i percorsi e accompagnando i giovani cittadini nella ricerca di soluzioni personalizzate alle proprie esigenze.

Per garantire la massima accessibilità è possibile accedere al servizio non solo attraverso gli sportelli fisici di Umbertide e San Giustino, ma anche attraverso il numero di telefono e la mail dedicata, con cui è possibile fissare appuntamenti e ricevere consulenze personalizzate. Inoltre, attraverso pagine social e un sito web agile viene garantita una comunicazione più efficace e accattivante, dove vengono pubblicate notizie, bandi, opportunità formative e lavorative, eventi e iniziative per i giovani, in Italia ma anche all’estero.

Il risultato di questo rinnovamento è la creazione di un luogo – fisico e non - di accoglienza a tutti gli effetti, capace di garantire la visibilità delle informazioni di maggiore interesse, uno spazio polivalente dove ragazzi e ragazze possono cercare di trovare se stessi e quello che sarà il loro avvenire. 

Gloria Sannipoli 

A cura di

Questa pagina è gestita da
Servizio Salute Umana, Animale e dell'Ecosistema
(ONE Health)

Ultimo aggiornamento: 05/01/2026, 09:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
regione umbria Azienda Ospedaliera di Perugia Azienda Ospedaliera di Terni USL Umbria 1 USL Umbria 2 Puntozero