Verifiche periodiche delle attrezzature da lavoro
Dettagli del documento
Descrizione
L'11 aprile 2011 è stato pubblicato il Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali che disciplina le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche cui sono sottoposte talune attrezzature di lavoro ('allegato VII del decreto legislativo n. 81/2008), nonché i criteri per l'abilitazione dei soggetti pubblici o privati e individua le condizioni in presenza delle quali l'INAIL e le ASL possono avvalersi del supporto di soggetti pubblici o privati per l'effettuazione delle verifiche periodiche. La Regione Umbria ha istituito con DGR 646/2012 l'elenco regionale dei soggetti abilitati previsto al punto 1.1 dell'allegato III del DM 11 aprile 2011.
Possono essere iscritti nell'elenco regionale, istituito in virtù della DGR 646/2012, i soggetti che risultino, alla data di presentazione della domanda, già iscritti all'elenco dei soggetti abilitati previsto al punto 1.1 dell'allegato III del DM 11 aprile 2011 e approvato con decreto dirigenziale della Direzione generale della tutela delle condizioni di lavoro e delle relazioni industriali del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali come previsto al punto 3.7 dello stesso allegato III.
I riferimenti (numero e data di approvazione) relativi al decreto dirigenziale che attesta l'avvenuta abilitazione devono essere indicati nella domanda di iscrizione.
Per avere maggiori informazioni sul procedimento di iscrizione nell'elenco regionale clicca qui.