Descrizione
La Regione Umbria svolge audit sulle Autorità Competenti Locali (ASL) nell'ambito di quanto previsto dall'articolo 6 del Regolamento UE n. 2017/625 al fine di per accertare se determinate attività e i risultati di tali attività sono conformi alle disposizioni previste e se tali disposizioni sono applicate efficacemente e sono idonee a conseguire gli obiettivi, nonché nell'ambito della verifica delle garanzie dei livelli di assistenza erogati su tali materie e del cd. "sistema nazionale di audit" di cui al Capitolo 3 dell'Allegato all'Accordo del 7 febbraio 2013 "Linee guida per il funzionamento ed il miglioramento dell'attività di controllo ufficiale da parte del Ministero della Salute, delle Regioni e Provincie autonome e delle AASSLL in materia di sicurezza degli alimenti e sanità pubblica veterinaria".
Gli audit sulle Autorità Competenti Locali hanno la finalità di verificare il raggiungimento di alcuni obiettivi ed in particolare:
- prevenire, eliminare o ridurre a livelli accettabili i rischi per gli esseri umani e gli animali, siano essi rischi diretti o veicolati dall'ambiente
- garantire pratiche commerciali leali per i mangimi e gli alimenti e tutelare gli interessi dei consumatori, comprese l'etichettatura dei mangimi e degli alimenti e altre forme di informazione dei consumatori
- promuovere il miglioramento continuo delle attività e dei servizi erogati nel campo della sicurezza alimentare e della sanità pubblica veterinaria
- migliorare la conoscenza dell'organizzazione e del funzionamento delle ASL ed in particolare dei Dipartimenti di Prevenzione
- promuovere la collaborazione e la trasparenza tra pubbliche amministrazioni, per comprendere ed evidenziare i punti di forza e di debolezza dei sistemi di gestione e fornire stimoli per la crescita e il miglioramento
- garantire l'uniformità nell'applicazione della normativa vigente e dei livelli di erogazione dei servizi
- garantire una maggiore attenzione da parte del governo sanitario regionale riguardo alle strutture sanitarie operanti in sicurezza alimentare.
Gli audit sulle Autorità Competenti Locali si suddividono in:
- Audit di sistema per la verifica dell'organizzazione e dell'applicazione degli strumenti di governo previsti dalle norme comunitarie (Reg. CE n. 882/04) e nazionali (L. 833/78 e DL.vo n. 502/92 e s.m.i.).
- Audit del settore finalizzati alla verifica di specifiche linee di attività (sistemi di controllo dei settori specifici di sanità, del benessere animale, sicurezza degli alimenti di origine animale e vegetale e dei mangimi), tenendo conto anche degli elementi sistemici di funzionamento correlati.
Allegati
Riferimenti normativi
Regolamento UE n. 2017/625