Descrizione
Il Programma prevede di sviluppare azioni per promuovere l’adesione e per facilitare l’accesso alle prestazioni di prevenzione a tutta la popolazione, sulla base di criteri di appropriatezza, favorendo l’intersettorialità e tenendo conto di eventuali disuguaglianze.
Le azioni specifiche prioritarie che il programma intende sviluppare sono:
- implementare percorsi diagnostico-terapeutici integrati con i programmi di screening per le donne ad alto rischio di cancro alla mammella per mutazioni genetiche BRCA1 e BRCA2;
- riorganizzare il percorso di primo livello per lo screening colorettale con il coinvolgimento delle farmacie;
- adottare protocolli di screening cervicale differenziati per le donne vaccinate contro l’HPV entro i 15 anni di età;
- potenziare il coordinamento multidisciplinare regionale degli screening;
- sviluppare il sistema di monitoraggio e valutazione regionali al fine di evidenziare le diseguaglianze;
- valutare l’utilizzo dell’auto-prelievo nel programma di screening per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina con test HPV.
Inoltre attraverso le azioni trasversali il programma prevede di:
- avviare collaborazioni con Associazioni di cittadini/pazienti al fine di stipulare alleanze a supporto dello sviluppo e della realizzazione di percorsi organizzati per la prevenzione del tumore della mammella su base genetica;
- realizzare interventi di formazione per operatori sanitari coinvolti nei programmi di screening oncologici al fine di aumentare conoscenze e competenze in tema di appropriatezza (qualità, innovazione, valutazione, comunicazione), anche con il supporto dei network individuati a livello nazionale (ONS);
- realizzare iniziative/materiali di comunicazione per diffondere la conoscenza di eventuali sviluppi dei programmi di screening;
- individuare eventuali disuguaglianze nell’accesso e/o nei percorsi al fine di programmare interventi specifici orientati a criteri di equità.
Atteso entro il 2025: adesione allo screening colorettale in linea col dato accettabile GISCoR (45%).