Verifiche periodiche delle attrezzature da lavoro

Dettagli del documento

Descrizione

L'11 aprile 2011 è stato pubblicato il Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali che disciplina le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche cui sono sottoposte talune attrezzature di lavoro ('allegato VII del decreto legislativo n. 81/2008), nonché i criteri per l'abilitazione dei soggetti pubblici o privati e individua le condizioni in presenza delle quali l'INAIL e le ASL possono avvalersi del supporto di soggetti pubblici o privati per l'effettuazione delle verifiche periodiche. La Regione Umbria ha istituito con DGR 646/2012 l'elenco regionale dei soggetti abilitati previsto al punto 1.1 dell'allegato III del DM 11 aprile 2011.

Possono essere iscritti nell'elenco regionale, istituito in virtù della DGR 646/2012,  i soggetti che risultino, alla data di presentazione della domanda, già iscritti all'elenco dei soggetti abilitati previsto al punto 1.1 dell'allegato III del DM 11 aprile 2011 e approvato con decreto dirigenziale della Direzione generale della tutela delle condizioni di lavoro e delle relazioni industriali del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali come previsto al punto 3.7 dello stesso allegato III.
I riferimenti (numero e data di approvazione) relativi al decreto dirigenziale che attesta l'avvenuta abilitazione devono essere indicati nella domanda di iscrizione.

Per avere maggiori informazioni sul procedimento di iscrizione nell'elenco regionale clicca qui.

Allegati

Riferimenti normativi

Ultimo aggiornamento: 11/02/2025, 13:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
regione umbria Azienda Ospedaliera di Perugia Azienda Ospedaliera di Terni USL Umbria 1 USL Umbria 2 Puntozero