Descrizione
È un rifugio, una pausa dalla frenesia quotidiana, un luogo dove fermarsi a ridere, raccontare storie, stare insieme. Quello che prima era un banalissimo garage si è trasformato nella Locanda degli Artisti. Al centro, un tavolo rotondo e cinque sedie. Attorno, un bancone costruito con pezzi di scarto, un finto distributore di benzina in cartapesta e locandine di altri tempi. Un posto quasi surreale che si trova – con immaginazione – nel sottosuolo lunare. È per questo che quando Marco, Simone, Toro, Filippo e Gigi mi hanno accolta, erano vestiti da astronauti. “Com’è stato il viaggio per arrivare sulla Luna?”, mi hanno chiesto appena ho messo piede nel garage. Più facile del previsto, considerando che la Locanda si trova a Deruta, a pochi passi dal centro sportivo.
La Locanda degli Artisti è il cuore pulsante di Moon Underground Social TV, un progetto nato quasi per caso che, ogni venerdì sera, apre le sue porte a un ospite diverso. Ci si siede attorno a quel tavolo e si parla di passioni. Una chiacchierata intervallata da musica live e prosecco, trasmessa in diretta su Facebook, Instagram e YouTube. “Qualsiasi passione è ben accetta”, mi dice Marco quando mi invita. “L’unica regola è divertirsi”. Così accetto e colgo l’occasione per seguire la mia curiosità verso un progetto nato in modo così spontaneo esattamente un anno prima, alla fine di gennaio, quando il gruppo decide di fare sul serio.
Simone e Marco arrivano da sette anni di streaming: prima le telecronache del Perugia Calcio su Facebook, poi l’esperienza come speaker in una web radio locale. Lasciata la radio non abbandonano però la voglia di ritrovarsi e continuare a coltivare la loro amicizia: è in quel momento che il punto di ritrovo diventa il garage di Simone. Attorno a quel tavolo, insieme a loro, si uniscono presto anche Toro, Filippo e Gigi. “Ad accendere la scintilla – mi racconta Simone – è stato un vecchio video di tre giovani: erano Lucio Dalla, Francesco Guccini e Roberto Vecchioni. Suonavano attorno a un tavolo all’Osteria Da Vito, a Bologna”. E continua: “L’associazione è immediata”. Da quel pomeriggio Simone piazza una telecamera e lancia il messaggio: “Oggi giriamo lo spot del nostro nuovo canale: Moon Underground”.
Oggi il progetto vive su più livelli. Da una parte il canale Social TV, dall’altra una vera e propria live band, La Locanda degli Artisti, con Simone alla voce, Toro alla chitarra e Gigi ai bonghi, che suona dietro un tavolo da osteria apparecchiato. “Durante l’anno siamo stati chiamati a esibirci a Foligno, Perugia, Deruta e anche in provincia di Viterbo”. Il canale, invece, ha preso la denominazione di Social TV dopo diversi lavori di regia: al Palio di Marsciano e quello di Deruta in live multicamera, la Perugia Cocktail Week 2025 come media partner ufficiale, la finale di un torneo di calcetto a Deruta, fino alla diretta di una partita di volley regionale da Marsciano a fine anno.
Il bilancio del primo anno parla di oltre un milione di riproduzioni, soprattutto su Facebook, seguite da Instagram e YouTube. Ma i numeri non sono tutto. “La vittoria più bella è quando la gente ci ferma e ci dice che non vede l’ora di farsi una risata con noi – mi raccontano - Scoprire che portiamo il buonumore dentro le case è quello che fa davvero la differenza”.
Arianna Sorrentino





